Sono un fotografo professionista e lo sono sempre stato, fin dall’infanzia e come hobbista negli ultimi 10 anni. Mio nonno mi ha insegnato allora come usare una macchina fotografica digitale e le basi della fotografia. Mi ha anche parlato di alcune delle migliori macchine fotografiche disponibili, che usava quando era un fotografo professionista. A quei tempi, scattava i suoi scatti migliori con una reflex a obiettivo singolo, ma era sempre felice di mostrarmi le sue foto reflex. Ho cercato di duplicare quello che faceva lui, cercando di scattare alcune delle sue migliori foto con una macchina fotografica digitale, ma il risultato è sempre stato meno che soddisfacente, e di conseguenza ho deciso di creare questa lista delle cinque migliori macchine fotografiche per i principianti della fotografia.

Come fotografo professionista, ho imparato dal nonno e autodidatta nel corso degli anni, ho visto molti tipi e marche diverse di macchine fotografiche digitali. Amo tutti i tipi di macchine fotografiche, ma penso che i modelli point-and-shoot (cioè le macchine senza mirino) siano le migliori macchine fotografiche per i principianti della fotografia. Perché? I point-and-shoot hanno un tempo di posa molto breve, e i risultati sono di solito molto belli, soprattutto se confrontati con i risultati delle reflex. Inoltre, i risultati delle macchine point-and-shoot sono spesso più nitidi di quelli delle reflex, rendendo i point-and-shoot ottimi per la fotografia candid o outdoor. Inoltre, per via del loro breve tempo di posa, le macchine point-and-shoot sono ottime anche se si fotografa in condizioni di luce fioca, ed è questo di fatto che le rende delle ottime macchine fotografiche, perfette per chi cerca un buon dispositivo fotografico che permette di scattare delle foto professionali, ma ideali anche per chi si trova alle prime armi e nel campo della fotografia è ancora un principiante.

Ora, l’altro tipo di buone fotocamere per principianti sono le reflex punto e scatto. Queste fotocamere hanno un lungo tempo di posa, ma mancano nel reparto qualità, in particolare se confrontate con le reflex. Ma, queste fotocamere sono perfette se si sta iniziando a fotografare o anche se si vuole solo sperimentare. Sono anche ottime per situazioni di scarsa illuminazione, e hanno una risoluzione elevata, e possono catturare scatti chiari. che sarà grande a casa sul vostro computer. Se avete appena iniziato, o se si sta solo cercando di espandere le vostre abilità fotografiche, allora una reflex è probabilmente la migliore fotocamera per i vostri primi anni di fotografia, anche se non sono la migliore fotocamera per la fotografia amatoriale.

Vuoi conoscere altre informazioni sull’argomento? Clicca sul sito www.guidafotocamerereflex.it