Trovare il misuratore di glicemia più preciso non è difficile se si sa cosa cercare e come leggere i risultati. La prima cosa da capire è che ci sono tre tipi di questi misuratori, il tipo di dito, il tipo di polso e il tipo di monitor. Ognuno ha i suoi vantaggi, quindi sapere di quale tipo avete bisogno prima di fare acquisti vi aiuterà a prendere una decisione più informata quando arriverete al negozio.

Il tipo di dito è probabilmente il più economico e facile da usare, ma ha uno dei più alti livelli di errore. Questo perché questi misuratori non richiedono l’uso di un dito per applicare pressione al dito, eliminando così la maggior parte dell’errore umano che si verifica quando si prelevano i campioni di sangue. Tuttavia, questo significa anche che non si può essere così precisi con le letture come si può essere con un monitor. Inoltre, non si ha modo di sapere se i numeri visualizzati sul misuratore sono corretti o meno, così come non c’è modo di confermare la loro accuratezza con un altro tipo di test. Tutto sommato, probabilmente è meglio stare lontano da questi, a meno che non si debba assolutamente avere il sangue controllato.

Il prossimo misuratore della lista è il tipo di polso, che è probabilmente il più preciso, oltre ad essere il tipo di misuratore più accurato. Tuttavia, questi sono i più costosi, e sono anche i più suscettibili all’errore umano. Il problema con questi misuratori è che spesso richiedono di pungere il dito o di strofinare la mano su un dispositivo di prova prima di poter leggere il risultato. Questo crea una serie di potenziali difetti con le strisce reattive, così come altri fattori. Inoltre, mentre i risultati sono più accurati rispetto al dito, a volte non sono così precisi come si vorrebbe che fossero. Come per il dito, è necessario che qualcun altro punga il dito o strofini la mano per ottenere una lettura accurata.

Un ottimo dispositivo non solo deve essere preciso e funzionale e veloce, ma se vogliamo il meglio dobbiamo optare per i dispositivi che registrano tutte le variazioni che si possono avere durante una giornata. Infatti quando si soffre di glicemia alta essenzialmente dobbiamo considerare anche e soprattutto le variazioni, che vanno a creare la cosidetta curva glicemica. I modelli migliori tengono conto perciò di tutte le misurazioni effettuate.

Per approfondimenti maggiori visita il sito seguente misuratoreglicemia.it