Su alcuni autoradio troviamo la sigla 1 DIN che è sostanzialmente un’indicazione che sta a caratterizzare una delle due tipologie principali di autoradio che si possono acquistare al momento. Diciamo che è un riferimento che riguarda la grandezza dell’autoradio, e anche diverse funzioni. Il discorso è un po’ complesso ma sostanzialmente possiamo dire che la maggior parte degli autoradio 1 DIN sono anche i più economici che possiamo trovare al momento, di sicuro sono presentano delle fasce di prezzo più basse rispetto ai modelli 2 DIN.
Le caratteristiche di questa tipologia di autoradio sono varie, diciamo che in generale sono dotate nei modelli più moderni anche di una connessione Bluetooth. Tale connessione bluetooth è una delle più grandi innovazioni tecnologiche, e allo stesso tempo un ottimo aiuto per l’automobilista, non solo ai soli fini dell’ascolto della musica ma anche per consentirci tutta una serie di azioni che prima erano del tutto impensabili da fare in macchina. Con il bluetooth attivo in macchina possiamo collegare al nostro autoradio anche il nostro smartphone, e questo migliora la guida e le prestazioni. Questa connessione con l’autoradio ci consente anche di poter rispondere alle chiamate in ingresso senza problemi in vivavoce, e senza prendere la multa.
Spesso diversi modelli di autoradio di questo tipo presentano anche un comando remoto che è un telecomando tramite cui ci è possibile cambiare stazione, o aumentare e diminuire il volume, senza utilizzare l’autoradio. Il frontalino delle autoradio 1 DIN spesso è removibile, considerati i frequenti furti del prodotto in oggetto questa caratteristica è molto comoda. Sempre in tema di sicurezza molti modelli hanno anche un codice di accensione che dovrebbe appunto essere un ostacolo contro eventuali furti e appropriazioni indebite. La presenza di un codice può però tuttavia rivelarsi una seccatura, e va anche inserito ovviamente ad ogni utilizzo dell’apparecchio, il che può essere una scocciatura.
Se volete conoscere tutte le fasce di prezzo delle autoradio 1 DIN, e anche scoprire i modelli più economici che si possono trovare oppure scoprire se ci sono delle offerte particolari al momento, vi consiglio di cliccare su questo link.